L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



sabato 24 aprile 2010

Iniziative Primaverili: la passeggiata del 18 aprile

di Andrea Giovannuzzi

Domenica 18 aprile si è tenuto a Raggiolo un evento molto importante per il futuro del nostro Paese: organizzata dalla Brigata e dal “Convivio dei Corsi” con la partecipazione del Comune e della Comunità Montana c’è stata una camminata nei nostri boschi per visitare alcuni luoghi interessanti, per vedere la fioritura dei ciliegi e per divertirsi nella costruzione di fischi e trombette.
L’itinerario prevedeva la partenza dalla piazza del paese, il raggiungimento della fonte della Diavolina e della trincea e ritorno, passando dal Molino di Morino, al Convivio dei Corsi per una gustosa merenda-cena per tutti i partecipanti.
La partenza era fissata per le 14:30 di domenica, all’appuntamento erano presenti sia raggiolatti che forestieri, rilevante era la presenza di famiglie con bambini, in totale i partecipanti erano circa quaranta.
La giornata si presentava nuvolosa ma gradevole come temperatura. L’escursione era semplice poiché transitavamo attaverso sentieri puliti e facili da percorrere. La prima sosta è stata fatta presso la fonte della Diavolina dove i bambini presenti si sono divertiti giocando con strumenti semplici fatti con le “bucce” dei polloni di castagno: fischi e trombette.
La passeggiata ha visto come seconda tappa la Trincea, qui vi è stata una piccola sosta che ha permesso ai partecipanti di poter godere di una splendida vista sul paese di Raggiolo e su parte della valle del Teggina. Siamo ripartiti ed attraverso un agevole sentiero siamo arrivati al Molino di Morino e di qui in piazza; al Convivio dei Corsi, ci aspettava una deliziosa merenda-cena organizzata dai ristoratotori.
La giornata è stata molto bella, l’atmosfera che si respirava durante la camminata era di cordialità ed accoglienza verso i forestieri sfatando tutti le dicerie sui raggiolatti.
Molto importante il rapporto inaugurato con i ragazzi del “Convivio” sia per una crescita del ristorante sia per promuovere le nostre iniziative.
Come dicevo all’inizio questa è stata la prima di altre escursioni che si svolgeranno a Maggio: il 16 una camminata fino a Garliano passando attraverso il sentiero di Ribuio per rinsaldare il rapporto con gli abitanti del paese di Cetica, il 23 una escursione nei luoghi della nostra memoria il cui percorso prevede il Ponte di Prata e il ponte del Piano.
Il nostro obbiettivo, come Brigata di Raggiolo, è di far si che questi appuntamenti diventino una consuetudine che ci permetta di creare, attorno al nostro paese, una rete di sentieri attraverso la quale cercare di valorizzare il patrimonio ambientale e paesaggistico unico nel suo genere; a tal fine è necessario che le istituzioni, Comunità Montana e Comune, sostengano queste nostre iniziative anche attraverso una loro attiva partecipazione che, purtroppo, domenica scorsa è venuta a mancare.

Nessun commento:

Posta un commento