L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



martedì 11 settembre 2012

Finita la calda estate comincia il ricco autunno: I Colloqui di Raggiolo e la Festa di Castagnatura


Ben ritrovati a seguire le vicende di Raggiolo da questo posto privilegiato che è il blog dell’associazione La Brigata di Raggiolo.
Sia la primavera che questa calda estate stanno lasciando spazio ad un più mite e speriamo più piovoso autunno, cambia anche la fisionomia del nostro Paese: si entra nel periodo delle castagne e, come si sa, l’attività di raccolta, essiccazione e produzione di farina rende tutta l’atmosfera particolarmente calma, lenta e rilassata; si passa dai bagordi e dalla frenesia dell’estate alla lenta consapevolezza di assistere inermi al ritmo della vita deciso dalla natura.
L’estate è stata veramente particolare, sia che la si guardi da diversi punti di vista non si può che rimanere meravigliati. Tante persone hanno passato le proprie ferie in Paese, ed ancor più impressionante è stato il numero di giovani, ragazzi e bambini che ogni sera, per tutta l’estate, hanno affollato la Piazza del Paese con i loro schiamazzi, i loro giochi e il loro incessante correre (a dispetto dei poveri nonni costretti a fatiche sovrumane per costringerli ad andare a letto).
Con tutta questa presenza, speriamo che sia stata gradita l’attività della Brigata, ma su questo ho pochi dubbi. Come testimonia il programma sottostante, gli eventi sono stati numerosi, diversificati e proposti per ogni età, spaziando dai momenti divertenti per i bambini agli studi scientifici, senza tralasciare l’aspetto ambientale e naturalista.
Per tutto questo vogliamo ringraziare chi ha partecipato ed ha apprezzato ogni singolo evento, chi si è riempito la pancia con buon cibo e giusta compagnia oppure chi ha rivisto foto di oltre 30 anni fa ricordando i tempi che furono nei volti giovanili degli attuali paesani.
Siamo stati orgogliosi di proporre così varie iniziative, lo siamo ancora e lo saremo sempre in futuro, il lavoro e la passione di noi volontari raggiolatti è appieno ripagata da tutta questa presenza e manifestazione d’affetto. E dato che siamo continuamente attivi dopo l’estate arriva l’autunno con le nuove edizioni di:

I Colloqui di Raggiolo
VIII Giornata di Studi – Università degli Studi di Siena Facoltà di Lettere e Filosofia
I Camaldolesi nell’Appennino nel Medioevo
Raggiolo, 22 settembre 2012

Festa di Castagnatura
Raggiolo, 27-28 ottobre 2012


Questi due eventi sono il fiore all’occhiello del nostro impegno: valorizzazione delle tradizioni e riscoperta della cultura casentinese, vi aspettiamo e scriveremo ancora per spiegare al meglio cosa avverrà.
La Brigata di Raggiolo continua a svilupparsi e promuovere il nostro Paese, ma non potremo fare nulla senza il vostro appoggio e la vostra adesione; per questo partecipate con le vostre idee, le vostre proposte e con l’adesione alla nostra Associazione per l’anno 2012. Nessuno vuole vedere un Paese senza l’anima dell’iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento