L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



mercoledì 17 ottobre 2012

Programma Festa di Castagnatura 2012



Manca ormai poco all’attesa Festa di Castagnatura 2012 a Raggiolo ed ecco a voi il programma della manifestazione.
Si comincia da venerdì 26 con i bambini della Scuola primaria di S. Piero in Frassino, fino alla giornata clou di domenica. Da mezzogiorno potrete assaporare il pranzo con prodotti tipici (crostini raggiolatti, ribollita toscana, tortelli di farina di castagne al pecorino, rollè di vitello alle castagne, patate arrosto, acqua ed un bicchiere di vino) al prezzo di 20 €. Per il pomeriggio gli stand gastronomici presenteranno le immancabili brici con vin brûlé, i dolci (cuor di marrone e pan co’ santi), le crepes di farina di castagne e il baldino (o castagnaccio), quest’anno presenteremo una novità assoluta: i boffoli (tipiche mele neste casentinesi cotte al forno). La qualità dei prodotti è assolutamente eccellente, tutta totalmente proveniente dal comprensorio casentinese e dagli stessi produttori raggiolatti, come si dice ultimamente: prodotti a km zero.
Di cose buone ce ne sono tante, e la bontà è garantita, ma abbiamo pensato anche al portafoglio, nonostante gli anni che si susseguono i prezzi che chiediamo per il pranzo e per i prodotti pomeridiani non sono aumentati. Anzi, quest’anno caleranno ulteriormente, per far si che il voler gustare qualche cosa di particolare non debba essere un pensiero economicamente sgradevole.
Per il pomeriggio sono aperte le porte del Seccatoio del Cavallari e del Molino di Morini, attivi e funzionanti. Non di meno sarà alle ora 17 la presentazione dei lavori di restauro della Croce del Pratomagno, con la partecipazione della Provincia di Arezzo.
Infine è un onore ed un pregio poter dire che la Festa di Castagnatura 2012 ha ottenuto il marchio Festasaggia dall’Unione dei Comuni Montani del Pratomagno, grazie alle nostre buone pratiche di raccolta dei rifiuti, valorizzazione dei prodotti locali e delle tradizioni culturali.

Venerdì 26 ottobre
ore 14.00
- Seccatoio del Cavallari, Raggiolo, LE STORIE DELLA CASA DEL FUOCO di e con i bambini della scuola primaria di San Piero in Frassino. A seguire visita al nuovo allestimento presso il mulino ad acqua
nell’ambito del progetto ADOTTIAMO IL MULINO DI MORINO!

SABATO 27 OTTOBRE
Ore 14.00
- IL PAESAGGIO DELLE SELVE, TEMPO DI CASTAGNE Visita al paese di Raggiolo e all’Ecomuseo della Castagna con raccolta di castagne nella Selva “La Lella”. Iniziativa a pagamento. Per informazioni Coop OROS 335-6244440
Ore 19.00 circa - piccola cena in piazza intorno al fuoco
Ore 21.00 - TEMPO DI CASTAGNE TEMPO DI VEGLIE. Seccatoio del Cavallari, Raggiolo. A VEGLIA CON I RAGGIOLATTI.

DOMENICA 28 OTTOBRE
Ore 12.30
- Pranzo in piazza con piatti tipici.
Nel pomeriggio:
Piccolo Mercatale della Strada dei Sapori del Casentino. Degustazione di CREPES con farina d castagne, “boffoli” al forno, BALDINO, BRICE E DOLCI, animazione con musica popolare con i “Badalischi” e visita al seccatoio e al mulino attivi, asinelli per i più piccoli.
Ore 15.00 - Dimostrazioni della pestatura delle castagne con gli zoccoli e cestone.
Ore 15.30 - Visita guidata la paese.
Ore 16.00 - Area del mulino di Morino: inaugurazione della scultura itinerante “DÉI BOSCHI” di Chiara Tambani. A seguire visita al nuovo allestimento nel mulino di Morino.
Ore 17.00 - GLI ORIZZONTI DEL PRATOMAGNO Percorsi di recupero e valorizzazione tra memorie, paesaggio e comunità. Primo confronto, in occasione dei lavori di restauro della CROCE DEL PRATOMAGNO, con la partecipazione della Provincia di Arezzo, dei Comuni e delle Ass. del territorio.
Ore 17.30 >18.00 - TEMPO DI CASTAGNE TEMPO DI VEGLIE. Seccatoio del Cavallari, Raggiolo. LA MAGIA DEI TEMPI PASSATI Miriam Bardini legge brani tratti da IL SAPORE DI RAGGIOLO. Antichi desinari e vita familiare della montagna casentinese di Fernanda Ciarchi

Info: La Brigata di Raggiolo 328.4631228 - 339-7787490


Nessun commento:

Posta un commento