L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



mercoledì 24 luglio 2013

LA CROCE MONUMENTALE DEL PRATOMAGNO: STORIA E RESTAURO



Si avvicina sempre di più il giorno stabilito, il giorno in cui la nuova Croce del Pratomagno potrà mostrarsi a tutti noi nella sua nuova veste, Il cippo in ricordo di Hinkler ristabilirà la giusta storia e la cappella di San Francesco tornerà a vegliare su tutta la vallata.
Oltre 80 anni di storia si ergono di fronte a noi, hanno avuto bisogno di un aiuto e lo abbiamo dato, adesso tutta la loro magnificenza ci viene resa moltiplicata innumerevoli volte. Quando si salvaguardano i simboli storici propri della nostra cultura abbiamo reso giusto merito alla storia. E la storia è un maestra di vita.
La Croce del Pratomagno vivrà per molti decenni a venire, simbolo inconfondibile, e tutto grazie a persone che hanno creduto nelle proprie possibilità.
Ma non c’è solo la Croce, non c’è solo la cappella di San Francesco o il cippo di Hinkler, c’è un intero territorio da valorizzare: il Pratomagno. Il restauro è solo l’apice di una nuova cultura della valorizzazione che coinvolgerà Valdarno e Casentino. E così sarà reso valore all’ambiente, alla cultura, alla storia e alle tradizioni del Pratomagno.
Per cominciare ci saranno dei convegni che hanno l’obbligo di spiegare cosa è avvenuto: si inizia a Cetica venerdì 26 con un giornata dedicata al trasvolatore australiano Hinkler. 

Però il fatto centrale resta sempre il restauro della Croce, in tanti hanno chiesto che lavori sono stati fatti, molti ne hanno la curiosità e non vedono l’ora di scoprirlo. Per risolvere a tutto questo Domenica 27 (il giorno dopo l’inaugurazione) saranno spiegati i lavori a Raggiolo, nella sede dell’Ecomuseo della Castagna, direttamente dai progettisti della Provincia di Arezzo. Ma non solo, l’occasione servirà anche per scoprire la vera storia della Croce e le sue avventure, nonché sarà spiegato anche il restauro della formella di San Francesco.
In soli due giorni abbiamo la possibilità di scoprire la storia ed assistere ad un evento storico. Non succede tutti i giorni di salvare un monumento. Partecipiamo, conosciamo ed impariamo a valorizzare i nostri beni, potremo dire: io c’ero!

Domenica 28 LUGLIO
Dalle ore 9.00 – CROCE DEL PRATOMAGNO
L’Ordine Francescano Secolare rinnova il consueto appuntamento  annuale presso la croce con celebrazione della Santa  Messa alle ore 15.00.
Ore 17.30 – ECOMUSEO DELLA CASTAGNA DI RAGGIOLO  LA CROCE MONUMENTALE DEL PRATOMAGNO: STORIA E  RESTAURO
Ore 17.30 – Saluto delle autorità.
Ore 17.45 – LA CROCE NELLE  ANTICHE CRONACHE. Daniela Francioni.
Ore 18.15 – IL RESTAURO  DELLA CROCE DEL PRATOMAGNO. Claudio Tiezzi – Giuseppina  Bocchini , Servizio Edilizia e Impianti – Provincia di Arezzo.
Ore 18.45. STORIA E RESTAURO DELLA FORMELLA DI S. FRANCESCO.  Tommaso Sensini, Studio Tre, Arezzo.
Info 0575.507272-77.

Nessun commento:

Posta un commento