L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



martedì 30 luglio 2013

L’INAUGURAZIONE DELLA CROCE DEL PRATOMAGNO



Padre Luigi da Pietrasanta ne sarebbe proprio orgoglioso, ed insieme a lui anche tutti coloro che negli anni venti hanno contribuito al progetto ed alla costruzione della Croce del Pratomagno. Anche i raggiolatti che portarono a spalla le traversine ed i bulloni sanno che qualcuno dei loro discendenti ha contribuito al restauro.
Più di 80 anni dopo, la Croce del Pratomagno è tornata a splendere. all’inizio era così, come la vediamo oggi, nella sua grandezza e magnificenza. Adesso può mostrarsi ancor più bella grazie al nuovo colore che la fa risplendere con la luce del sole e rosseggiare come un fuoco nella penombra.
I nuovi lavori non hanno solo dato vita al nuovo colore, sono stati sostituiti tutti i bulloni per una migliore messa in sicurezza e tutta l’area intorno ha un nuovo aspetto, più fruibile e vivibile, con molte più informazioni sui panorami e la storia del Pratomagno.
Ed è tornato a risplendere con i suoi colori originali anche la terracotta raffigurante San Francesco, simbolo unico e per il quale è stata eretta la Croce, dentro una cappella restaurata e protetta da possibili vandali.
Tutto è nuovo, anche la staccionata con i nuovi ingressi, i pannelli espositivi e le sedute per riposarsi, per non parlare del basamento in pietra, lavoro di una maestria unica dell’inimitabile Giocondo.
La partecipazione è stata memorabile, da tutte e due le vallate, Casentino e Valdarno, si sono riversate oltre 1500 persone. Tutte unite dalla partecipazione ad una giornata così intensa e storica.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti, ai frati cappuccini di Certomondo, agli enti promotori e finanziatori, alle amministrazioni pubbliche, alle associazioni combattentistiche e non, all’ambasciata australiana, all’Aeroclub Centini di Arezzo e agli aquilonisti umbri.
Un grazie di cuore perché vedere così gremito il Pratomagno, con gli stessi valori ed ideali che si sono mantenuti costanti nei decenni, ci rende proprio orgogliosi di appartenere a questo territori.

Ma non è finita qui, da oggi è compito di ognuno di noi mantenere queste bellezze, approfittare della nuova carta dei sentieri consultabile sul sito www.crocedelpratomagno.it e partecipare alle iniziative che associazioni come La Brigata di Raggiolo organizzeranno questa estate e nei prossimi anni.

Noi vogliamo che la Croce continui a risplendere per un altro secolo e che San Francesco continui a vegliarci dall’alto. Per questo ci impegneremo come abbiamo appena fatto, e i risultati si possono toccare con mano!

Nessun commento:

Posta un commento