L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



mercoledì 18 giugno 2014

SUI SENTIERI DEL LANIFICIO DI STIA



Non c’è cosa più bella di poter condividere le proprie passioni, soprattutto se si è associazioni profondamente radicate nel territorio che valorizzano la propria cultura tradizionale.
E qui il collegamento è semplice e diretto, parte dalla casetta di Buite in Pratomagno, luogo di pastorizia, passa dalla maremma dove le greggi transumavano, fino a tornare in Casentino, non solo per rimanere l’estate sui prati del Pratomagno, ma per concludere il percorso fino a Stia.
Proprio questa cittadina era la sede del più industrioso lanificio casentinese, dove sicuramente sarà arrivata anche la lana raggiolatta. Adesso è un industrioso museo in cui ammirare gli attrezzi da lavoro, ma soprattutto dove imparare i segreti della lana e della tessitura.
Tutto parte dalle pecore e dalla casetta di Buite, il termine di questa fantastica storia, la nostra storia, è il lanificio di Stia.
Domenica 22 torneremo ad imparare i semplici modi con cui preparare il formaggio, la ricotta e la polenta, ma potremo anche imparare le semplici tecniche della tessitura e i segreti della lana. Siamo circondati da formaggi e tessuti, ma ancora ci meravigliamo di come sia semplice e naturale produrli.

SUI SENTIERI DELLA TRANSUMANZA
DOMENICA 22 GIUGNO
Un viaggio attraverso i luoghi ed i sapori della transumanza nel Pratomagno casentinese
Ore 9,00 partenza della PASSEGGIATA
da Piazza San Michele, Raggiolo;
Ore 12,30 arrivo al RIFUGIO BUITE (chi vuole può arrivare con un mezzo proprio fino alla località “Le Porte” lungo la strada che porta alla Croce del Pratomagno e da lì raggiungere il rifugio Buite agevolmente a piedi)

Ore 12,30 dimostrazione della preparazione di SCOTTINO, RICOTTA E POLENTA DI FARINA DI CASTAGNE realizzata dagli ANZIANI PASTORI TRANSUMANTI utilizzando latte di pecora appena munto

Dimostrazione di TESSITURA A MANO a cura del Laboratorio del Museo dell’arte della Lana – Lanificio di Stia
Ore 13,00 PRANZO dei pastori
Ore 15,00/16,00 ritorno a Raggiolo
È gradita la prenotazione: La Brigata di Raggiolo 339-7787490
Info: www.tuttoraggiolo.blogspot.com www.raggiolo.it

Nessun commento:

Posta un commento