L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



giovedì 5 giugno 2014

SUI SENTIERI DELLA TRANSUMANZA



Ecco la Festa della Transumanza, il nuovo appuntamento fisso de La Brigata di Raggiolo per iniziare la stagione estiva. Non potevamo valorizzare solo la castagna, anche pecore e pastori hanno rappresentato un’importante pezzo della nostra storia e della nostra cultura.
Riviviamo quei tempi con la possibilità di restare affascinati dai luoghi, dai gesti, dagli oggetti e dalle persone che hanno vissuto quei momenti. Per questo ogni quarta domenica di giugno, per i prossimi anni, proporremo la Festa della Transumanza alla casetta di Buite.
Non è un classico evento, utilizzato come scusa per occupare una qualsiasi domenica estiva. Con questa manifestazione si vuole riproporre la vita dei pastori transumanti, partendo proprio dal luogo, una casetta usata dai pastori immersa nel bosco di faggi del Pratomagno, perché è proprio in quel luogo che sono vissuti i nostri pastori. Ed alla casetta non si può giungere in macchina, ma non spaventatevi perché è proprio questa la nostra volontà, con facili passeggiate nella natura si rimane subito immersi nello spirito del luogo, cogliendo appieno tutta la bellezza del territorio raggiolatto.

SUI SENTIERI DELLA TRANSUMANZA

DOMENICA 22 GIUGNO
Un viaggio attraverso i luoghi ed i sapori della transumanza nel Pratomagno casentinese

Ore 9,00 partenza della PASSEGGIATA da Piazza San Michele, Raggiolo;
Ore 12,30 arrivo al RIFUGIO BUITE (chi vuole può arrivare con un mezzo proprio fino alla località “Le Porte” lungo la strada che porta alla Croce del Pratomagno e da lì raggiungere il rifugio Buite agevolmente a piedi)

Ore 12,30 dimostrazione della preparazione di SCOTTINO, RICOTTA E POLENTA DI FARINA DI CASTAGNE realizzata dagli ANZIANI PASTORI TRANSUMANTI utilizzando latte di pecora appena munto
Dimostrazione della TOSATURA e della LAVORAZIONE TRADIZIONALE DELLA LANA
Ore 13,00 PRANZO dei pastori
Ore 15,00/16,00 ritorno a Raggiolo
È gradita la prenotazione: La Brigata di Raggiolo 339-7787490
Info: www.tuttoraggiolo.blogspot.com www.raggiolo.it

In una casetta di pastori non potranno che esserci proprio i pastori, quelli anziani che hanno vissuto epoche eroiche transumando dal pratomagno alla maremma, e grazie a loro potremo assistere alla preparazione del formaggio, della ricotta e dello scottino partendo da latte di pecora appena munto. Ci saranno i pastori di oggi che grazie alla tosatura daranno la lana necessaria alle donne che dimostreranno come si carda e si fila la lana con gli strumenti tradizionali, fino a scoprire come si crea il feltro e il panno del casentino.
Tutto questo immersi nel bosco che esce dalla primavera ed entra nell’estate, con i suoi colori accesi e le sue sorgenti rigoglianti di fresca acqua limpida. Il tutto condito da un pranzo dei pastori a base di polenta di farina di castagne, pane, affettato, formaggi e del buon vino.
È un nuovo modo di interpretare la nostra cultura valorizzandola nel vero modo possibile, entrando in contatto con tutte le caratteristiche originali e naturali del nostro territorio e della tradizione di Raggiolo.
Vi aspettiamo numerosi, non perdete l’occasione di vedere l’anziano pastore transumante Siro creare il formaggio!

Nessun commento:

Posta un commento