L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



giovedì 31 luglio 2014

PIETRE ANIMATE IN CASTRO RAGIOLI



Che Raggiolo sia un borgo di pietra, questo lo sappiamo, e sappiamo anche che le impervie vie, i muri a secco, le case centenarie e i macigni naturali che fuoriescono dal terreno proprio per dare le fondamenta al nostro paese, sono tutti intrisi di storia e cultura. La nostra vita e quella di chi ci ha preceduto, ha accarezzato le pietre che hanno permesso la costruzione di Raggiolo, del Castello, dei mulini, dei seccatoi e delle abitazioni, ancora oggi solidamente resistenti.
La pietra è ovunque, al di fuori del paese basta scendere al fiume, il Teggina o il Barbozzaia non ha importanza, in questi luoghi i sassi e l’acqua fanno da padroni. E come per magia, proprio la natura attraversata dai torrenti  cede a questi dei tratti vitali, l’essenza dell’ambiente bello e selvaggio. E gli animali presenti nei nostri boschi vagano liberamente spinti dal naturale istinto, accarezzando anche loro, forse più di noi esseri umani, le pietre, le rocce e i sassi.
Gli animali selvaggi sono sempre vissuti, ancor prima che nascessero i raggiolatti, nei nostri territori, hanno osservato il nostro laborioso impegno nascondendosi negli anfratti della natura, vigili, immobili, immutati nel tempo. 

Sabato 2 agosto ore 18.00
Saranno presentate le pietre animate
Sculture di animali sul torrente Barbozzaia

Lupo e cinghiale vivono nel bosco e sono l’essenza della natura, immortalati nei macigni alla Piana, silenziosamente ci osservano e noi osserviamo loro, fuoriescono dalle rocce, base della nostra storia, vivono accanto a noi, in silenzio come le pietre e come queste non avranno mai fine.
A seguire:
In Castro Ragioli
Ore 21, Piazza S. Michele
Caccia al tesoro notturna per le vie del paese con buffet estivo

Nessun commento:

Posta un commento