L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



mercoledì 24 giugno 2015

IL BORGO PIÙ BELLO D'ITALIA



Non perdete l’appuntamento di domenica 28 con La Festa della Transumanza, sarà un modo per passare una bella giornata e per capire i motivi del nostro voler entrare a far parte dell’Associazione “I borghi più belli d’Italia”.
Ormai è una notizia che stiamo leggendo su quotidiani cartacei ed on-line. A settembre sapremo se Raggiolo farà parte di questa grande comunità italiana che promuove la cultura, i piccoli borghi e le loro imprese.
Per noi è scontato pensare a Raggiolo come un naturale borgo più bello d’Italia, se non il più bello d’Italia grazie ai nostri legami affettivi. Ma se ragioniamo con calma vediamo come il grande lavoro svolto fin qui da La Brigata di Raggiolo sta dando i suoi frutti. Un lavoro che coinvolge la valorizzazione delle tradizioni e della cultura, ma che adesso vuole allargarsi per fare sistema con tutte le attività del paese, cercando di avere certificazioni che attestino la nostra bellezza e che ci permettano di essere conosciuti da un pubblico molto più vasto, capace di venire a visitare il nostro Paese in maniera positiva.
La differenza sta tutta nelle persone che avremo la possibilità di accogliere, turisti capaci di apprezzare la nostra cultura, che ci permettono di mantenere e sviluppare attività economiche e sociali, contrastando così quel turismo di rapina che ci ha sempre caratterizzato, con migliaia di persone che passavano da Raggiolo per frugare nel bosco, senza che il Paese stesso ne potesse trarre un guadagno o un incentivo a svilupparsi.
Non rimane che aspettare il verdetto e nel frattempo ringrazie chi partecipa a questa impresa, a cominciare dal Comune di Ortignano Raggiolo, e poi tutti coloro che si impegnano a tenere vivo ed attivo un Paese che molti ci invidiano.
Siamo di fronte ad una svolta, il coronamento di tanti impegni che ci pone davanti traguardi radiosi e illimitati, Raggiolo non ha un destino già scritto, destinato alla spopolamento e all’abbandono.
Venite alla Festa della Transumanza domenica 28 giugno, facciamo vedere quanto ci teniamo a questo Paese, quanto apprezziamo la cultura raggiolatta e, soprattutto, quanto merita Raggiolo, il Paese dei Corsi,  di ottenere il titolo di Borgo più Bello d’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento