L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



martedì 15 settembre 2015

I COLLOQUI DI RAGGIOLO NEL BORGO PIÙ BELLO D’ITALIA



Sabato 12 Settembre 2015, una data da incorniciare, un giorno da ricordare. Da oggi in avanti possiamo dire di essere nella migliore vetrina nazionale di bellezza: Raggiolo fa parte dei Borghi più Belli d’Italia.
Lo sapevamo da tempo ed è finalmente giunta la cerimonia ufficiale, ma la straordinarietà è stato l’affetto e la partecipazione dei raggiolatti, una cerimonia che doveva svolgersi nell’Ecomuseo, si è dovuta trasferire in Piazza da quante persone c’erano, e nessuno voleva perdersi l’ambito momento della consegna del riconoscimento.
 Grazie a tutti per averci fatto sentire il calore e l’orgoglioso senso di appartenenza ad una secolare comunità, sempre affiatata e stretta nel voler celebrare e valorizzare la bellezza di Raggiolo.
In attesa dei servizi televisivi per rivivere quei momenti, ecco gli articoli sulle edizioni on-line di Corriere Fiorentino e La Nazione, inoltre sulla pagina facebook de La Brigata di Raggiolo ci sono molte foto della giornata scattate da bravissimi fotografi.
Ma siamo sempre attivi, pronti a ripartire alla grande, non manca molto alla Festa di Castagnatura 2015, ma prima ci aspetta un grande appuntamento culturale:

I Colloqui di Raggiolo
XI Giornata di Studi
Beni comuni e strutture della proprietà: dinamiche e conflitti nell’area toscana medievale e moderna

Raggiolo (Arezzo), 19 settembre 2015

Il più importante evento culturale Casentinese si ripete per l’undicesimo anno, un grande traguardo per un grande impegno che ci ha portato a scoprire tanti aspetti del nostro passato.
Grazie ancora alla collaborazione con il Prof. Andrea Barlucchi del DSFUCI (Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale) dell’università di Siena, ci sarà modo di ascoltare esperti in materia per conoscere il tema della proprietà collettiva, in rapporto a quella privata.
Un tema assolutamente interessante e quantomeno attuale, condiviso e studiato a livello europeo, che trovano a Raggiolo, un punto di riferimento per gli studiosi di tutta la Toscana.
 











Ancora una volta siamo al centro dell’attenzione, primi per valorizzare la bellezza della nostra cultura. Raggiolo, uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento