L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



martedì 27 ottobre 2015

FESTA DI CASTAGNATURA 2015 – DOMENICA 1 NOVEMBRE




La Festa di Castagnatura 2015 a Raggiolo, uno dei Borghi più Belli d’Italia. Basterebbe questo per invogliare ad una visita, una passeggiata, per lasciarsi andare a gustare i sapori autentici, genuini, unici.
Dopo il preludio di sabato 31, Domenica 1 novembre potremo assaggiare, conoscere e imparare la nostra cultura, la storia della castagna, sempre attuale e mai dimenticata, fatta di antichi saperi e gustosi sapori, tramandati negli anni, di generazione in generazione. Arrivati a noi grazie alla sapienza di comunità semplici ed ingegnose, capace di fare di un piccolo frutto, il germe della vita.
A Raggiolo comincerà la Festa di Castagnatura 2015 nel migliore dei modi,  il Pranzo della Festa: meraviglioso e magnifico, dai gusti pregiati con un menù che può essere solo nel Paese della Castagna che potete leggere nell’immagine qui accanto.
Quest’anno però ci sarà un’importante novità organizzativa: la biglietteria aprirà alle 11.45, e nel momento dell’acquisto del biglietto sarà assegnato il posto ai tavoli, così da facilitare e semplificare  la ricerca del posto a sedere. Ricordatevi che saranno serviti fino a 300 pasti in due turni, alle 12:15 e alle 13.30.
Dopo il gusto delle prelibatezze del pranzo iniziano le attività pomeridiane immersi nel Paese, e le possibilità sono innumerevoli, basta vedere il programma della festa: i più piccoli potranno giocare con gli asinelli o divertirsi ad indossare gli zoccoli dei raggiolatti e pestare le castagne secche nel cestone.
E mentre nell’Ecomuseo saranno proiettati filmati e fotografie che raccontano lo spirito del luogo, al di fuori, verranno effettuate visite guidate lungo il paese, per conoscere, ma soprattutto per toccare con mano la storia di una comunità del Pratomagno.
Ma non ci dimentichiamo della Castagna, regina della giornata, ed allora sarà una solennità consacrata da vere delizie: la polenta preparata col paiolo, il baldino di farina di castagne appena molita, i dolci e le crepes, fino ad aspettare la cottura, fatta di tempo e di fuoco, delle brice. E così si può passeggiare e visitare il molino di Morino e il Seccatoio del Cavallari attivi e funzionanti: con in mano un sacchetto di caldarroste arrostite e nell’altra un bicchiere di gustoso vin brulè.
Finisce la giornata, in allegria e spensieratezza, concludendosi al seccatoio del Cavallari, quando il sole è sceso e a far luce c’è solo il fuoco che con le sue braci secca lentamente le castagne, ed è l’ora delle novelle, lasciandosi traportare dal momento meraviglioso, lontani dal mondo di tutti i giorni, ma immersi inconsapevolmente in una realtà ancora esistente dentro di noi.
Tutto questo è la Festa di Castagnatura, a Raggiolo, Borgo più Bello d’Italia, non mancate!


Volete venire alla Festa di Castagnatura senza voler prendere la macchina? Potete usare il treno da Arezzo e poi usufruire di una navetta gratuita da Bibbiena a Raggiolo.
Telefonate per informazioni al Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo 0575/507245

Nessun commento:

Posta un commento