L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



lunedì 20 giugno 2016

ACQUA NEVE GRANDINE E... ARCOBALENI SU RAGGIOLO




Forse capita una volta nella vita di essere testimoni di eventi eccezionali, e questa è una di quelle volte. Non lo dice la nostra scarsa esperienza di vita, le parole arrivano direttamente da chi ha tanta esperienza. E così Siro, Orazio, Emma, Donatina non fanno altro che ripetere: in tutta la mia vita non mi era mai capitato di vedere una cosa del genere.  C’è da credergli dato che ognuno di loro, in oltre 80 anni di vita, ne ha vista di acqua, neve e grandine cadere su Raggiolo.
Il 19 giugno resterà una data impressa nella memoria, testimoniata da video e foto che potete vedere nella pagina Facebook de “La Brigata di Raggiolo”, una grandine mai vista ha imbiancato tutto il Borgo e oltre, decine di minuti di ghiaccio e acqua ha trasformato le strette vie in fiumi, con tetti e prati ricoperti da una spessa coltre di ghiaccio. Chi era presente ha assistito ad uno spettacolo che la natura regala raramente. Adesso purtroppo, oltre alla spettacolarità dell’evento, c’è da fare i conti con i danni: giardini e orti colpiti, meli, peri e susini gravemente colpiti e poi i castagni, colpiti duramente proprio nel momento in cui muovevano i primi passi per sviluppare i frutti. Vedremo se i nostri alberi sapranno  essere più forti e tenaci del ghiaccio e regalarci, come sempre, immancabilmente, le loro dolcissime castagne.
Ma è tutto l’anno che il meteo ci regala condizioni strane, particolari, magnifiche e terribili.
A cominciare da questo inverno, quando il vento è le basse temperature hanno creato sculture di ghiaccio mozzafiato legate alla Croce del Pratomagno, come molti hanno potuto vedere dalle foto scattate e postate nel gruppo facebook “Pratomagno”.
Poi è stato il tempo della primavera piovosa di giugno, che ci ha però regalato un altro momento magico, proprio a Raggiolo, due arcobaleni si sono creati insieme poco dopo un acquazzone. Evento raro, che meraviglia tutti come fossimo fanciulli estasiati dai colori e dallo spettacolo della natura. Immagini spettacolari in uno dei Borghi più belli d’Italia, una cornice perfetta per certi fenomeni.
Non sarà stata una primavera che ci ha permesso di godere del bel tempo, abbiamo dovuto subire danni noiosi e costosi, ma quando la natura ci regala queste immagini incredibili, non possiamo fare altro che guardarle, guardarle e guardarle ancora, chiedendoci, come sempre senza risposta: come fa la natura ad essere così bella?

Nessun commento:

Posta un commento