L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



sabato 11 giugno 2016

FESTA DELLA TRANSUMANZA 2016


Sembra che le condizioni meteo stiano per cambiare, in meglio,
Questo era il periodo in cui i pastori erano tornati dalle maremme, si stabilivano in montagna, dove l’erba verde e giovane sfamava le pecore, permettendo di avere latte per produrre formaggio. E proprio durante la produzione del formaggio, venivano sapientemente creati altri prodotti, freschi, spesso da mangiare sul momento: la ricotta e lo scottino. E così, quel latte di pecora appena munto, veniva sfruttato fino alla sua ultima goccia, fino all’ultima stilla di energia che poteva dare.
Il 19 giugno partiremo da Raggiolo e ci ritroveremo alla Casetta di Buite, ed insieme agli ultimi pastori transumanti, che hanno vissuto un’epoca ormai storica e fuori dal tempo, ma ancora vicina a noi, ripercorreremo le loro abilità e capacità. Verrà prodotto il pecorino, la ricotta e lo scottino, alimenti fondamentali. A questo uniremo l’abilità nel tosare le pecore, fatto da chi ancora è capace.
La giornata è semplice, come la vita di montagna: in cammino da Raggiolo fino alla Casetta di Buite, la dimostrazione della preparazione di formaggio, ricotta e scottino, la tosatura delle pecore. E poi si mangia, semplicemente, all’ombra dei faggi, accanto ai piccoli ruscelli carichi di acqua, polenta di farina di castagne, pane, formaggi e affettati. Il pranzo del pastore: buono, genuino e nutriente.
Alla Casetta di Buite si può arrivare solo a piedi, attraverso i sentieri, proprio come hanno fatto anno dopo anno i pastori transumanti. Sabato partiremo da Raggiolo alle ore 9.00 percorrendo il sentiero CAI 42/A per arrivare intorno a mezzogiorno, ora classica per pranzare, mentre chi vuole fare il percorso più semplice, può lasciare la macchina presso la sbarra forestale in loc. Le Porte, sulla strada asfaltata che va in Pratomagno, 800 m prima di arrivare allo Chalet da Giocondo, il percorso è tutto pianeggiantee consente di arrivare alla Casetta con una passeggiata di un’ora.
Sul sito www.crocedelpratomagno troverete le informazioni relative ai percorsi a piedi, verranno seguiti i sentieri CAI 42/A da Raggiolo oppure 42/C dalla sbarra forestale.
Info e prenotazioni: 3397787490 – labrigatadiraggiolo@gmail.com – pagina facebook “La Brigata di Raggiolo”

proprio in tempo per la Festa della Transumanza 2016 in Pratomagno, alla Casetta di Buite. Anche quest’anno andremo sui passi dei pastori transumanti, da Raggiolo fino in Pratomagno, ripercorrendo le stesse vie solcate per secoli, dal Borgo ai pascoli del crinale dove sostavano le greggi composte da migliaia e migliaia di pecore.

Nessun commento:

Posta un commento