L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



giovedì 16 giugno 2016

FESTA DELLA TRANSUMANZA A RAGGIOLO – ANNULLATA PASSEGGIATA IN BUITE



Purtroppo il meteo non è dalla nostra parte, questa primavera ci regala un tempo incerto, troppo incerto, e un’associazione come la Brigata di Raggiolo che organizza eventi ed escursioni per vivere il proprio territorio, deve sempre adeguarsi per non rischiare inconvenienti, ma soprattutto dobbiamo sempre creare le condizioni ottimali per passare un momento, una giornata o un’iniziativa nel migliore dei modi.
Proprio per questo motivo modifichiamo la manifestazione Sui Passi dei Pastori Transumanti, prevista per domenica 19 presso la Casetta di Buite in Pratomagno.
La giornata avverrà con lo stesso programma a Raggiolo, quindi non ci avventureremo con camminate nel mezzo dei boschi a rischio fulmini e temporali, ma resteremo a Raggiolo, in posti più adatti in caso di pioggia.
Alle 12.00 inizieremo con la dimostrazione di produzione di formaggio, ricotta e l’immancabile scottino, quasi scarto della lavorazione del latte di pecora, ma non certo poco prelibato. Un sapore che ormai stiamo dimenticando.
Così come stiamo dimenticando i gesti, il tempo e i modi di lavorazione, ed a Raggiolo torneranno gli anziani pastori transumanti, a ricreare, grazie alla loro abilità, quell’incredibile incantesimo che crea sapori e odori da semplice latte.
Non perdiamo questo sapere dei nostri anziani, troppo prezioso ed ancora a portata di mano.

Nessun commento:

Posta un commento