L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



lunedì 2 novembre 2009

Riflessi d'Acqua: mostra fotografica di Lorenzo Venturini

Raggiolo (Mulino di Morino)

Teggina e Barbozzaia sono i torrenti che abbracciano Raggiolo, con uno sguardo verso il crinale natio del Pratomagno, l'uno a destra e l'altro a sinistra, nei secoli passati ne hanno caratterizzato l'economia, nel Medioevo promuovendo lo sviluppo delle ferriere e poi, fino ai giorni d'oggi, nel muovere le macine in pietra dei molini per la produzione della farina di castagne.
Oggi ne apprezziamo sopratutto l'effetto rinfrescante, tanto caro a noi villeggianti nei mesi estivi, la pescosità e la bellezza degli scenari incontaminati che si possono ammirare risalendone i rispettivi corsi d'acqua.
Spero di esser riuscito a trasmetterne tutta la loro bellezza in questi miei scatti; una premessa è debita però, queste mie foto sono state scattate esclusivamente durante il mese d'agosto appena trascorso, in un periodo sicuramente nel quale la portata d'acqua è al minimo, particolare di non poco conto per un torrente, limitandone la spettacolarità delle cascate e del suo corso.
Estate: la stagione stessa, se la confrontiamo con le altre, è sicuramente la meno caratteristica, sovrastata dall'autunno con il colore del fogliame degli alberi nell'alveo del fiume, dall'inverno con il gelo e la neve ed in ultimo dalla regina di tutte le stagioni, la Primavera con lo schiudersi delle gemme, l'apparire del tenero fogliame e con il crepitare delle cascate pregne d'acqua.
Proprio in virtù della frescura estiva, lungo il corso dei torrenti ho potuto passare molte ore, risalendone il corso a cercare immagini che rendessero merito al lento fluire delle acque, alla ricerca di spettacolari cascate, di colori, di particolari, di riflessi che talora mi ricordavano pitture di Rembrand con i suoi toni scuri e rosso porpora, di Monet con i suoi riflessi e.....anche un "Urlo del Teggina" parafrasando il famoso quadro di Munch con il volto urlante.
Non ho tralasciato neanche alcuni dei principali "abitanti" dei torrenti, ho trascorso giornate ad immortalare alcune delle varie specie di libellule, di farfalle, ragni d'acqua etc.
Anche se mi sento ancora un principiante della fotografia digitale, ho realizzato questa mostra perché fermamente convinto che il Molino di Morino, ottimamente restaurato, ben si prestasse ad ospitare future mostre vuoi di fotografia, pittura ecc., così mi sono voluto prestare al ruolo di cavia.... sperando che l'esperimento funzioni.
Buona visione. Lorenzo Venturini

PS: Le foto in mostra saranno visibili su TuttoRaggiolo e su Flickr all’indirizzo seguente: http://www.flickr.com/photos/lorenzoventurini/sets/72157622573628389/

Nessun commento:

Posta un commento