L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



venerdì 7 ottobre 2011

E all’improvviso...il Ponte del Piano

Quest’anno è un’annata proprio particolare, a maggio avevamo fatto una grande festa per inaugurare la nuova veste del Ponte dell’Usciolino, riportandolo ad antico splendore, e subito ci ritroviamo ad ammirare un altro recupero.
Questa volta si tratta del Ponte del Piano, anche questo oltrepassa il Teggina e lo si è attraversato diverse volte in questi anni per percorrere i sentieri recuperati che raggiungono Quota o Cetica e Garliano.
Il ponte era ormai arrivato al limite delle sue forze, le travi di legno su cui si posava il massicciato non resistevano oltre alle intemperie, adesso, con la loro sostituzione è tornato in sicurezza, grazie anche ad una comoda staccionata che ne permette l’attraversamento.
Per chi non fosse pratico del posto, il Ponte del Piano si può raggiungere: arrivati a Raggiolo salendo da Via Provinciale, si svolta per Via Pratomagno, percorsi 200 m sulla destra inizia un sentiero che prosegue fino al torrente Teggina, poco prima di scendere fino alla briglia sul torrente si svolta in un sentiero sulla sinistra, dopo una curva si arriva al Ponte del Piano, dalla strada asfaltata non ci vogliono neanche 10 minuti a piedi.
Naturalmente il ponte è molto antico, ha una pila in alveo e permette oltrepassare il Teggina per poi salire lungo il sentiero inoltrandosi nel bosco, da qui si può raggiungere zone come il Piano, Ribuio, fino a raggiungere il sentiero che ricollega con Quota o proseguire fino alla strada del Pratomagno e di lì fino a Garliano e Cetica.
Vi invito a visitarlo, osservando in che modo gli antichi abitanti costruivano i ponti, magari pensando a quanti lo hanno attraversato coi loro asini carichi di carbone o castagne. A noi non ci resta che il piacere di percorrerlo per gustarci appassionanti escursioni silvestri oppure semplicemente approfittando del fresco ristoro che il Teggina sottostante riesce a dare nei periodi di calura estiva.

Nessun commento:

Posta un commento