L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



martedì 17 aprile 2012

DA RAGGIOLO A ROMA, DAL MUSEO ALLA MARATONA


Ci vuole impegno e dedizione per avere risultati, succede ovunque e riguarda Raggiolo e i raggiolatti, ma anche chi a Raggiolo non ci abita, ci viene solo saltuariamente, ma mantiene vivo uno spirito d’iniziativa caratteristico che riesce a sfruttare in altre attività dovunque si trova.
Queste parole ci riguardano direttamente ed indirettamente, e sempre con iniziative di maggio, mese di bella stagione, che invoglia ad uscire e a godere di gite fuori porta o giornate rilassanti.
Per prima cosa guardiamo cosa succede da noi, in Toscana, in Casentino, le prime iniziative primaverili riguardano l’Ecomuseo del Casentino, il nostro Ecomuseo della Castagna. Ogni anno La Regione Toscana promuove un’iniziativa culturale: Amico Museo, un periodo dal 5 al 20 maggio per promuovere la cultura toscana attraverso visite guidate, conferenze, laboratori, animazioni che anche quest'anno seguono il filo conduttore del tema della Giornata Internazionale dei Musei, “Musei in un mondo che cambia. Nuove sfide, nuove ispirazioni” accolto come motto per l’intera campagna.
Anche Raggiolo parteciperà a questa lodevole iniziativa domenica 6 maggio, con l’apertura dell’Ecomuseo della Castagna e con la possibilità di partecipare ad una visita guidata nei luoghi più rappresentativi del Paese (Seccatoio, Mulino, Ecomuseo…).
È un’opportunità per cominciare la stagione e per approfittare di una bella iniziativa culturale, abbiamo l’occasione di conoscere più approfonditamente questo paese dei Còrsi, non fermandosi a guardare solamente le pietre del borgo, ma andando più nel profondo, conoscendo cosa è stato e cosa è successo a Raggiolo nel corso degli oltre mille anni della sua storia.

Oltre al nostro piccolo mondo, voglio condividere con piacere una iniziativa che ci porta direttamente nella Capitale: a Roma, martedì 1° maggio si svolgerà la prima edizione della “Maratonaprimomaggio” aperta agli atleti amatoriali. http://www.fitel-lazio.it/italian/sport-dettaglio.php?idnews=110.
Questa iniziativa non riguarda direttamente la Brigata di Raggiolo, ma essendo organizzata da raggiolatti di seconda generazione, è un piacere poter dimostrare la propria vicinanza e sostegno in una manifestazione semplice ma di gran carattere.
È maggio, la bella stagione ci attende, io ho voglia di andare a fare una corsetta, e voi?

1 commento:

  1. Forza Ragazzi, io e Stefania Spizzichino vi aspettiamo a Roma. Maurizio Zacchi

    RispondiElimina