L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



martedì 10 aprile 2012

I CARBONAI ANDAVANO IN MOUNTAIN BIKE?



Cominciano i primi lavori e i primi appuntamenti, e principalmente riguardano gli amanti delle due ruote: le mountain bike.
Inutile parlare della miriade di sentieri, mulattiere, strade e percorsi che si snodano da Raggiolo dentro la foresta del Pratomagno, tutti adatti agli amanti delle mountain bike. La posizione di Raggiolo è proprio ideale se si vuole andare a fare una passeggiata, basta lasciare la macchina in Paese e si apre davanti ai propri occhi una vastissima scelta di sentieri da intraprendere: chi ha forza nelle gambe può salire fino alla Croce del Pratomagno, oppure chi preferisce rilassarsi può sempre passeggiare nei dintorni raggiungendo Quota o Ortignano. La possibilità di un incontro con la natura è un piacere per chi girovaga a piedi, ma anche in mountain bike, le due ruote permettono un’esperienza ancor più affascinante, unendo nel giusto equilibrio fatica, velocità, rilassamento e riposo.
Il primo passo della Brigata di Raggiolo nel 2012 è stato proprio pensato a questo turismo verde, naturale e positivo: è stata ripulita da rovi, rami, arbusti e resa più agevole la strada delle Due Vie che ci collega con Quota-Poppi-S. Martino. Nella figura potete vedere quale è la strada, che comincia poco prima di arrivare in Paese e termina all’incrocio delle strade che collegano Poppi, S. Martino e Quota.
La strada è molto agevole, con una pendenza lieve e costante, percorribile sia a piedi che in mountain bike, la maggior parte del suo percorso presenta ancora l’antico massicciato in pietra, in alcuni tratti si viene costeggiati da affascinanti muri a secco alti fino a tre metri costruiti in pietre squadrate di tali dimensioni che la domanda più ricorrente è come possono averli sollevati e disposti in quella maniera. In questa semplicità anche i piccoli ponticelli, anch’essi in pietra, diventano affascinanti, minuti fossi attraversati da vere opere d’arte, pietre squadrate disposte con maestria per formare leggerissimi archi capaci di reggere il carico di pesanti mezzi e di tanti secoli.
Per restare in tema di mountain bike, siamo lieti di annunciare un importante evento che si svolgerà a Raggiolo sabato 2 Giugno, nell’ambito della manifestazione Casentino Bike, organizzata dall’associazione Mtb Casentino:
La CronoDiscesa dei Carbonai, prova di discesa cronometrata nel centro storico di Raggiolo.
Si comincia bene, a vele spiegate, puntando sulla natura e sullo sport pulito: prendete anche voi la vostra bicicletta e pedalate, non ci si può che guadagnare.

Nessun commento:

Posta un commento