L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



lunedì 29 aprile 2013

SUI SENTIERI DELLA TRANSUMANZA VERSO LA CROCE DEL PRATOMAGNO INSIEME AL CAI



Durante questo inverno abbiamo assistito al procedimento che porterà al restauro della Croce del Pratomagno, ma prima di arrivare a questo momento clou (previsto per questa estate), facciamo in modo che anche tutto il territorio circostante sia valorizzato per migliorare le aspettative comuni.
Raggiolo è indiscutibilmente un paese che ha legato la propria cultura al bosco a alla montagna, sancendo e sacrando questo legame attraverso una partecipazione attiva alla costruzione della Croce del Pratomagno. Questo è successo negli anni ’20, negli anni ’60, ma oggi, cosa è rimasto del legame iniziato dai nostri avi? La montagna che sale, prima vestita di castagni, poi vigilata dai faggi ha perso i suoi ospiti umani veri e sinceri, coloro che passavano la notte coperti solo dalle stelle per poter stare vicini al gregge di pecore o alla carbonaia accesa, coloro che vivevano solo e solamente di ciò che offriva il bosco. L’anima della montagna  era in equilibrio con la vita, certamente difficile, aspra, stentata che poi ha raggiunto i desiderati miglioramenti fino alla nostra attuale condizione, anche se in crisi, ma sempre meglio di solo qualche decina di anni fa.
Ad oggi, noi, cosa possiamo fare per questa montagna, da cui proveniamo? Rispettarla, certo; mantenerla e tutelarla, certo; ma tutte queste azioni dobbiamo farle uniti gli uni agli altri, con la convinzione e l’obiettivo di mantenere vivi i ricordi e le tradizioni, lasciando qualche traccia che possa essere percorsa negli anni futuri.
La Brigata di Raggiolo, nel suo impegno continuo, organizza:

SUI SENTIERI DELLA TRANSUMANZA
DOMENICA 26 MAGGIO
Un viaggio attraverso i luoghi ed i sapori della transumanza nel Pratomagno casentinese
Ore 9,00 partenza della PASSEGGIATA da Piazza San Michele, Raggiolo;
INAUGURAZIONE DEL NUOVO SENTIERO CAI 42/A DA RAGGIOLO ALLA CROCE DEL PRATOMAGNO
Ore 12,30 arrivo al RIFUGIO BUITE (chi vuole può arrivare con un mezzo proprio fino alla località “Le Porte” lungo la strada che porta alla croce del Pratomagno e da lì raggiungere il rifugio Buite agevolmente a piedi)
 ore 12,30 dimostrazione della preparazione di SCOTTINO, RICOTTA E POLENTA DI FARINA DI CASTAGNE realizzata dagli ANZIANI PASTORI TRANSUMANTI utilizzando latte di pecora appena munto
ore 15,00/16,00 ritorno a Raggiolo
È gradita la prenotazione: La Brigata di Raggiolo 339-7787490

Avete proprio letto bene, non solo portiamo avanti le nostre tradizioni dedicando una giornata alla transumanza, ma siamo riusciti a ristabilire un sentiero ufficiale che da Raggiolo arriva direttamente alla Croce del Pratomagno, passando dal rifugio di Buite e dalla fonte del Duca. Tutto questo grazie al valido supporto del CAI Arezzo, con la loro disponibilità abbiamo tracciato e segnato con gli inconfondibili segnali bianco e rossi tutto il percorso e domenica 26 lo percorreremo per la prima volta.
E mentre tutto passa questo sentiero rimane, per chi vorrà esplorare il nostri boschi meravigliosi alla ricerca della natura e di una sana attività, per questo da ora in poi quando guarderete le cartine escursionistiche sappiate che dal paese di Raggiolo esiste una sottile linea rossa che conduce direttamente alla sommità dell’anima.

Nessun commento:

Posta un commento