L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



domenica 3 agosto 2014

10 ANNI DI COLLOQUI DI RAGGIOLO



Quest’anno  non è solo il ventennale della nostra Associazione, La Brigata di Raggiolo festeggia un altro traguardo, un altro grandioso traguardo.
In venti anni di vita abbiamo collaborato e lavorato a stretto contatto con molte altre figure istituzionali, il nostro principio fondamentale è sempre stato lo sviluppo culturale, la ricerca delle tradizioni, della storia e della vita vissuta, ma non solo a Raggiolo, ci siamo rivolti a tutto il territorio circostante, al Casentino, al Valdarno fino ai monti dell’appennino .
Una delle collaborazioni più prolifiche, più culturalmente rilevanti, che ci ha permesso di scoprire, conoscere e interrogarci su temi a noi cari come le origini corse dei raggiolatti, giunge al suo decimo anno di vita.
I Colloqui di Raggiolo, giornate di studio in collaborazione con la Facoltà di Lettere dell’Università di Siena e l’Ecomuseo del Casentino, sono ormai un appuntamento fisso e punto fondamentale per la ricerca universitaria e storica, non solo per Raggiolo.

DOMENICA 3 AGOSTO ALLE ORE 18.00
ECOMUSEO DELLA CASTAGNA DI RAGGIOLO
DIECI ANNI DI COLLOQUI 
PRESENTAZIONE RACCOLA DIGITALIZZATA DEGLI ATTI

Interverranno i professori Barlucchi, Franceschi e Cherubini, vere figure organizzative dei Colloqui di Raggiolo, figure di spessore culturale capaci di organizzare e approfondire argomenti che ci riguardano da vicino.
Con la prima edizione dei Colloqui, avvenuta nel 2005, è stata analizzata la lavorazione del ferro nell’Appennino toscano, tra Medioevo ed età moderna, da qui in poi gli argomenti sono sempre stati il culmine della ricerca universitaria e culturale del Casentino.
Nel corso degli anni si sono susseguiti, ricercatori, professori ed esperti nelle varie materie, in primo luogo l’aspetto maggiormente analizzato è stato Raggiolo ed il suo comprensorio, fatto di castagni, di lavorazione del ferro e del Pratomagno, fino all’aspetto che ci ha riguardato più da vicino, “l'immigrazione dalla Corsica alla Toscana, fra Medioevo ed età Moderna” avvenuto nel 2009. Questo spessore culturale è fuoriuscito dal nucleo raggiolatto, aprendosi al Casentino e ad altre realtà non meno importanti, che nonostante tutto comprendevano e hanno coinvolto il nostro Paese, la partecipazione dei Colloqui di Raggiolo alle iniziative riferite al millenario dei Monaci Camaldolesi rappresenta un altro importante traguardo raggiunto.
Adesso, grazie a questo blog, sarà possibile conoscere e leggere i programmi e gli interventi avvenuti ai Colloqui di Raggiolo grazie al link apposito posto nella parte superiore della home page.
10 anni di Colloqui, ed ancora continuano, nella ricerca e nell’approfondimento storico-culturale, adesso possiamo anche leggere e conoscere gli interventi avvenuti in questi 10 anni, pubblicati ed aperti a tutti, ringraziando ancora l’Università di Siena e i veri promotori dei Colloqui di Raggiolo.

Nessun commento:

Posta un commento