L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



martedì 4 novembre 2014

FESTA DI CASTAGNATURA, LA NOSTRA FESTA



Autunno, castagne e fuoco, basterebbero solo questi tre ingredienti per dare un incanto particolare ad uno dei più affascinanti periodi dell’anno. Poi siamo a Raggiolo, il borgo rurale più bello del Casentino, c’è l’Ecomuseo della Castagna con il seccatoio acceso e il mulino ad acqua con l’odore di farina di castagne, i marroni castrati che si anneriscono al fuoco, le delizie di castagne con tanta cioccolata, il baldino, le crepes, e ancora i mercatini dei prodotti tipici del bosco e della castagnatura, gli antichi mestieri e, soprattutto, La Brigata di Raggiolo.
Tutti gli ingredienti appena elencati hanno una bellezza e un fascino unici, ma solo in un modo riescono ad essere valorizzati e messi insieme, in un solo giorno: la Festa di Castagnatura.
Non per vantarsi, ma ogni anno registriamo un successo, tante tante persone che vengono ad assaggiare le brice e a perdersi tra i vicoli del borgo, perché ogni anno è sempre festa, basta dire castagnatura per poter riassaporare momenti conviviali in mezzo a tante persone, tanti amici. E non si perde certo l’occasione per aggiustare il palato con i veri sapori nostrani, semplici e sinceri, con il famoso km 0, ma a noi piace pensare semplicemente che assaporiamo il frutto della nostra terra e della nostra cultura.
Purtroppo come tutti gli eventi fatti da non professionisti ci sono stati degli inconvenienti di cui ci scusiamo ogni volta, ma vi assicuriamo che l’impegno, la volontà e la passione di persone che amano il proprio Paese non mancherà mai.
Il bello della Castagnatura non è racchiuso solamente in un giorno di festa, è veramente bello veder ripopolato Raggiolo in un periodo dell’anno altrimenti grigio, solamente sentire l’odore di legna bruciata nei camini per i vicoli del borgo riempie l’animo di una meraviglia inaspettata. Sembra quasi di poter andare indietro nel tempo, quando tutte le case erano abitate e la legna veniva bruciata nei tanti seccatoi, lentamente, per dare modo alle castagne di fare un passo in più verso l’alimento re di Raggiolo: la farina di castagne.
E che continui così la Festa di Castagnatura, tanta volontà, tanta bellezza e impegno per continuare a sentire quell’odore inconfondibile tra una pietra e l’altra del borgo.

Nessun commento:

Posta un commento