L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



martedì 16 giugno 2015

LA FESTA DELLA TRANSUMANZA 2015



Eccoci all’imperdibile appuntamento di giugno delle iniziative raggiolatte:
LA FESTA DELLA TRANSUMANZA
Vogliamo riproporre la tradizione del Pratomagno, in Pratomagno, nella casetta di Buite, insieme ai pastori raggiolatti.
Una giornata vissuta all’interno dei luogh

i che hanno visto passare greggi e pastori, i boschi di faggio e i tortuosi sentieri che si inoltrano in ogni angolo del bosco, fino a salire al culmine rappresentato dalla Croce del Pratomagno.
Quest’anno riproponiamo l’imperdibile dimostrazione della preparazione del formaggio, della ricotta e del raggiolatto scottino. Il tutto unito ad un pranzo dei pastori, semplice, sincero, con l’immancabile polenta di farina di Castagne di Raggiolo.
Questa non è una delle solite sagre, a Raggiolo si cerca lo spirito del luogo, ci si addentra dentro gli spazi che hanno visto vivere e sopravvivere generazioni e generazioni di instancabili persone.
Al rifugio di Buite si può arrivare solo a piedi, da Raggiolo, oppure in maniera più comoda dalla strada che sale in Pratomagno, e questo aiuta a capire il vivere la montagna, il sentire il proprio respiro passo dopo passo, fino a lasciarsi andare al riposo, alla convivialità e al mangiare genuino, in un modo che ormai stiamo perdendo nella nostra vite.
Recuperiamo le tradizioni, impariamo gli antichi gesti della preparazione del formaggio, riappropriamoci della nostra essere persone autonome, padroni del proprio corpo e del proprio spirito.
I sentieri della transumanza sono prima di tutto sentieri interiori.

SUI SENTIERI DELLA TRANSUMANZA

DOMENICA 28 GIUGNO

 Un viaggio attraverso i luoghi ed i sapori della transumanza nel Pratomagno casentinese

Ore 9,00 partenza della PASSEGGIATA
da Piazza San Michele, Raggiolo;
Ore 12,30 arrivo al RIFUGIO BUITE (chi vuole può arrivare con un mezzo proprio fino alla località “Le Porte” lungo la strada che porta alla Croce del Pratomagno e da lì raggiungere il rifugio Buite agevolmente a piedi)
Ore 12,30 dimostrazione della preparazione di SCOTTINO, RICOTTA E POLENTA DI FARINA DI CASTAGNE realizzata dagli ANZIANI PASTORI TRANSUMANTI utilizzando latte di pecora appena munto
Ore 13,00 PRANZO dei pastori
Immersi nel bosco di faggi, osservando l’antica manualità dei pastori con i semplici strumenti frutto di un ingegno naturale, con la possibilità di percorrere i sentieri CAI fino alla Croce del Pratomagno.
Ore 15,00/16,00 ritorno a Raggiolo
Info: La Brigata di Raggiolo 339-7787490
Info: www.tuttoraggiolo.blogspot.com www.raggiolo.it

Nessun commento:

Posta un commento