L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



giovedì 11 giugno 2015

PICCOLO COMUNE E COMUNITA’ RISORSA O SVANTAGGIO, FUTURO O PASSATO?



 Continua a Raggiolo il grande impegno profuso per indagare e scoprire se i piccoli comuni o le piccole comunità sono così svantaggiate come si suole credere.
Già il 2 novembre 2013, presso l’Ecomuseo della Castagna di Raggiolo, si tenne un convegno in cui vennero alla luce molti ed interessanti esempi di gestioni e di valorizzazione dei piccoli paesi di montagna, delle piccole comunità e delle loro attività economiche.
Ad oggi si vuole continuare ad indagare, perché Raggiolo è un esempio che ha ancora bisogno di imparare, siamo un borgo meraviglioso, perla del Casentino, ma che necessità di tutela, di attenzioni, di visibilità, di cura e di impegno.
Sabato 13 giugno intervenite numerosi al convegno che si terrà presso l’Ecomuseo del Casentino, come potete vedere nell’immagine, interverranno studiosi e personalità che ci mostreranno i metodi per valorizzare le piccole comunità. Perché abbiamo un tesoro che dobbiamo imparare a valorizzare.
Ed ovviamente tutto questo comprende un percorso in cui Raggiolo è il protagonista, abbiamo tutte le carte in regola per farci conoscere, non solo in Casentino, o in Italia, ma anche all’estero, e le sempre maggiori presenze di turisti stranieri ne sono la prova.
Manca ancora qualche piccolo passo, qualche segno di valorizzazione e tutela che ci permetta di essere finalmente conosciuti ad un pubblico sempre più vasto.

sabato 13 giugno 2015, ore 9 - 13
sala dei Còrsi, Raggiolo (Arezzo)

PICCOLO COMUNE e COMUNITA’
risorsa o svantaggio, futuro o passato?

Da questo convegno comincerà un percorso che si concluderà nei prossimi mesi, stiamo parlando di un importante riconoscimento che permetterà a Raggiolo di essere orgoglioso di se stesso e ai raggiolatti di vantarsi delle proprie origini. Per adesso cominciamo con la partenza e non mancate al convegno nell’Ecomuseo della Castagna di Raggiolo.

Nessun commento:

Posta un commento