L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



martedì 10 febbraio 2015

NEVE TANTA NEVE





La vedete la foto qui accanto? È proprio la casetta di Buite del Pratomagno, la stessa che, nella foto successiva, ha visto e vedrà  la Festa della Transumanza organizzata da La Brigata di Raggiolo a giugno (colgo l’occasione per ringraziare l’autrice Elisa Barelli, foto tratta da Facebook).
La differenza è notevole, ma questa è la nostra montagna, quello strato imponente di neve si scioglierà lentamente restituendo acqua e vita, lasciando per adesso, oltre al gran freddo, una serie di paesaggi mozzafiato.
Nel frattempo a Raggiolo la neve non si conta a suon di metri ma solo con pochi centimetri. Le misure non sono importanti, è il fascino che conta. Quel fascino che ci riporta alla gioia e alla bellezza di veder nevicare, come da bambini, scoprendo quel paesaggio tutto bianco che fa credere di essere in un altro mondo.


Se poi ci si concede una passeggiata notturna in Paese, calpestando la neve soffice ed immacolata, pervasi dal silenzio sconfinato della notte, le solite vie di pietra non sono le stesse, è lo spirito del luogo che ci pervade.

2 commenti:

  1. http://www.dynamocamp.org/articolo_newsletter/ciaspolata-notturna-oasi-dynamo/

    RispondiElimina
  2. Bellissima Buite con la neve, sabato prossimo festeggio il compleanno in ciaspolata notturna , vedere link sopra
    Saluti a tutti,

    RispondiElimina