L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



lunedì 10 agosto 2009

La Brigata di Raggiolo

L’Associazione “La Brigata di Raggiolo” è nata nel 1994 su iniziativa di un gruppo di amici uniti dalla comune intenzione di salvare la storia, la cultura e le tradizioni del loro paese, altrimenti condannate all’inevitabile oblìo per la graduale scomparsa dei “vecchi” del paese e delle loro memorie.
La Brigata di Raggiolo, che oggi conta più di 200 famiglie associate sparse in tutta Italia e all’estero, ha finalità volte alla valorizzazione culturale, sociale e ambientale del paese di Raggiolo, del suo territorio, dei suoi sapori e dei suoi prodotti.
A tal fine ha già pubblicato quattro libri, restaurato opere d’arte della Pieve di S. Michele Arcangelo, organizzato convegni e mostre, valorizzato angoli e percorsi del paese.
E’ inoltre impegnata nel recupero della coltivazione del castagno da frutto e nella salvaguardia delle tradizioni legate alle relative fasi lavorative. Per questo ha in gestione il “Museo della Castagna”, che riceve centinaia di visitatori l’anno, ha restaurato e rimesso in funzione un vecchio seccatoio, utilizzato da alcune famiglie del paese, ed è imminente il ripristino della funzionalità del mulino ad acqua per la macinatura.
Ogni anno organizza, l’ultima domenica di ottobre, la tradizionale “Festa di Castagnatura”, con offerta di vari prodotti a base di farina di castagne, oltre ai tradizionali polenta, bricie e baldino.
La Brigata di Raggiolo collabora fattivamente con il Comune di Ortignano-Raggiolo per la realizzazione delle attività volte al raggiungimento di scopi comuni.

Nessun commento:

Posta un commento