L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



domenica 29 novembre 2009

Cinquecento: una splendida invasione

Non si tratta di una pagina della storia del VI secolo, ma della cronaca di una straordinaria giornata dello scorso luglio, quando un Raduno delle Fiat 500 ha fatto tappa a Raggiolo.
Di seguito la cronaca di Carlo Frizzi e sull'album fotografico, le foto di Lorenzo Venturini.

Raggiolo invaso dalle Fiat 500

Domenica 26 luglio alle ore 10,30 a Raggiolo, con grande strombettìo di clacson arrivarono, in lungo corteo, una sessantina di autovetture Fiat 500.
Si trattava di un raduno che, in accordo con La Brigata, faceva tappa nel nostro paese.
Il corteo era aperto da una 500 modello attuale, elaborata e carrozzata Abarth con in più insegne e bandiere della squadra di calcio della Fiorentina: era veramente una “bomba”!
Il resto delle vetture comprendeva praticamente tutti i modelli, da quelle della prima serie (quelle cioè con la portiera che si apriva in avanti), a tutte le altre, comprese: bianchine , spider, giardinette; insomma nell’insieme erano rappresentati tutti i modelli Fiat 500 nel tempo costruiti.
Le vetture, con l’aiuto di alcuni paesani che aiutarono a farle parcheggiare "gioco forza" molto vicine fra loro, riuscirono ad entrare tutte in paese, riempiendo tutta la piazza e la strada, dall’inizio di via dei Campi fin sotto la Casa Fedoro, compresa la salitella sopra la piazza stessa.
Era un bellissimo spettacolo e l’interesse generale fu altissimo specialmente per i non più giovani che la visione di quelle vecchie vetture richiamava nella loro memoria tempi ed esperienze ormai passate.
Lo evidenziavano, le conversazioni ed i commenti in merito.
Ai partecipanti del raduno la Brigata ha offerto una ricca colazione a base di aperitivi, affettati vari, dolci a base di farina di castagne, vino, bibite e succhi di frutta.
Fu tutto molto apprezzato e gradito, come molto apprezzato e gradito fu, per la maggior parte di loro, conoscere le particolarità e le bellezze del nostro paese che la Brigata stessa si adoperò a far divulgare e conoscere.
Verso mezzogiorno la comitiva, salutata con cordialità da tante persone presenti, riprese strombettando la via del ritorno.

Nessun commento:

Posta un commento