L'archivio di TuttoRaggiolo [clicca qui]
L'Archivio dei Colloqui di Raggiolo [clicca qui]

PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER: [clicca qui]



mercoledì 6 giugno 2012

SUI SENTIERI DELLA TRANSUMANZA


La storia di Raggiolo ormai la conosciamo, ne abbiamo appreso le origini, lo sviluppo dell’industria del ferro, l’immigrazione corsa, la transumanza e la coltivazione del castagno da frutto. Tranne l’ultima, le altre tappe salienti fanno ormai parte del passato, della storia più o meno recente. Tocca a noi valorizzarle e ricordarle, attraverso ciò che sappiamo, derivante dal ricordo di vita vissuta oppure grazie a lunghe  e meticolose ricerche archivistiche. Adesso, noi della Brigata di Raggiolo, vogliamo valorizzare uno di questi aspetti sopracitati: la transumanza.
Già da qualche anno stiamo valorizzando questa cultura, attraverso diverse sfaccettature: la dimostrazione dell’antico mestiere del pastore, la ricerca sulla cultura transumante in Toscana e solo dell’anno scorso è una passeggiata fino a Pian d’Imbardi, lungo i sentieri che venivano battuti proprio dai pastori raggiolatti.
Ed eccoci a quest’anno, vogliamo migliorarci, unire vari aspetti per dare il giusto risalto a questa attività perduta, e lo faremo alla nostra maniera:

DOMENICA 17 GIUGNO
Un viaggio attraverso i luoghi ed i sapori
della transumanza nel Pratomagno casentinese

Ore 9,00 partenza della PASSEGGIATA da Piazza San Michele, Raggiolo;

Ore 12,30 arrivo al RIFUGIO BUITI (chi vuole può arrivare con un mezzo proprio fino alla località “Le Porte” lungo la strada che porta alla croce del Pratomagno e da lì raggiungere il rifugio Buiti agevolmente a piedi)

 ore 12,30 dimostrazione della preparazione di SCOTTINO, RICOTTA E POLENTA DI FARINA DI CASTAGNE realizzata dagli ANZIANI PASTORI TRANSUMANTI utilizzando latte di pecora appena munto

A seguire: racconti ed aneddoti con  gli anziani pastori transumanti

ore 15,00/16,00 ritorno a Raggiolo

A questo punto per chi ancora non conoscesse bene cosa sia la transumanza, non può perdere questa occasione, ancora abbiamo la possibilità di imparare ed ascoltare infiniti aneddoti da coloro che hanno praticato la transumanza, che a 12 anni passavano le nottate in solitudine in Pratomagno a “badare” il gregge e che a 15 partivano insieme agli altri pastori per raggiungere a piedi i pascoli della Maremma.
Occasioni uniche che sono destinate a durare ancora pochi anni, dopodiché rimarrà solo il ricordo di queste giornate e solo quello che abbiamo ascoltato ed imparato potrà essere tramandato. Le nostre origini, le nostre radici non verranno mai scordate.
Partecipiamo e ritroviamoci a Raggiolo alle ore 9,00 di domenica 17 giugno, ci divertiremo assieme e passeremo una bella giornata sotto la fresca ombra dei faggi, proprio come hanno fatto gli antichi pastori prima di noi.

Nessun commento:

Posta un commento